La galleria d'arte "Il Mercante" nasce alla fine degli anni ottanta su iniziativa dell'avv. Luigi Boccanfuso che insieme ai suoi figli ne è il titolare.
Luigi Boccanfuso é cresciuto con i nonni materni ed appunto da suo nonno Giorgio Taliercio ha ereditato la passione per il mondo dell'arte.
Sin da piccolissimo seguiva il nonno nei numerosi viaggi di lavoro nel nord Italia, fino a quando decise di scoprire il mondo dell'antiquariato europeo iniziando a frequentare assiduamente le numerose e più famose case d'asta disseminate in tutta Europa che come spesso egli ama ripetere hanno rappresentato la sua palestra professionale. Luigi Boccanfuso ha coltivato diversi settori dell'antiquariato, spaziando dai dipinti all'oggettistica, tuttavia la passione che l'ha rapito di più sin dall'inizio della sua carriera commerciale è stata indubbiamente il mondo dei gioielli antichi e vintage, ma anche dei gioielli moderni particolarmente preziosi e di elevata qualità.
Nel campo della gioielleria vintage Il Mercante ha fatto passi da gigante grazie al suo buon gusto, alla sua competenza e alla sua indole di instancabile viaggiatore, doti naturali queste che lo hanno portato ad aprire bellissimi negozi nei posti più prestigiosi dell'isola d'Ischia quali il Corso Vittoria Colonna, Lacco Ameno e Sant'Angelo ed a partecipare ed esporre con notevole successo alle fiere internazionali più prestigiose del settore come la Hong Kong Jewellery & Gem Fair, The Original Miami Beach Antique Show ed il Ja New York Show. Inoltre in Italia il Mercante é presente ad entrambe le edizioni annuali del Mercante in Fiera di Parma all’interno del padiglione 6 dove espone allo stand K054. Il Mercante ogni anno è meta di personaggi famosi, abituali frequentatori dell'isola d'Ischia e vanta clienti fidelizzati in tutto il mondo.